Come gli utenti di altri social network, anche gli Instagrammers hanno a che fare con spammers ed haters di ogni sorta: fortunatamente Instagram sta per introdurre una serie di funzionalità aggiuntive, disponibili nelle prossime settimane, che dovrebbero contribuire a rendere gli account degli utenti e complessivamente Instagram un social network più piacevole.
Dopo la pubblicazione di una nuova immagine è ora possibile disabilitare i commenti per l’immagine nel nuovo menu delle impostazioni avanzate. Non c’è ancora un opzione per impedire agli utenti di commentare completamente su un account, ma sarà possibile aggiungere un cuore a un commento, probabilmente per trasmettere in questo caso un feedback positivo verso la comunità.
Disponibile anche una nuova funzionalità per gli utenti con account privati: in precedenza era necessario bloccare i contatti nel caso in cui qualche utente con account privato avesse cambiato idea sul fatto di far vedere loro le proprie foto; ora sarà possibile rimuovere tranquillamente gli utenti non più graditi dalla lista di follower, i quali non saranno notificati della decisione.
Infine sarà attiva una nuova funzione per avvisare Instagram su quelli che si pensano essere messaggi di “autolesionismo”. È possibile contrassegnare le immagini nel caso in cui potessero sorgere preoccupazioni sullo stato di salute di un utente e un team dedicato a Instagram entrerà poi in contatto con lui per metterlo a sua volta in contatto con organizzazioni che offrono aiuto.
Il pacchetto di queste nuove funzionalità dovrebbero contribuire a ridurre lo spam e altre spiacevoli problematiche su Instagram, e saranno presto disponibili per tutti.