Instagram ha annunciato la nuova applicazione Layout, che permette di creare dei collage fotografici da salvare o caricare su Instagram. Basta aprire l’applicazione per ritrovarsi già in automatico una proposta per creare un primo collage dalla fotografie incluse nel vostro rullino fotografico. L’applicazione include anche una modalità Faces che permetterà di individuare tutte le vostre fotografie con i volti delle persone.
Layout offre diverse soluzioni creative per gli utenti: è possibile visualizzare una versione speculare di una foto, usare il drag&drop per posizionare l’immagine all’interno di un mosaico, il pinch too zoom per ingrandire, selezionare le immagini già scattate o utilizzare la modalità Photo Booth, che permette di scattare fotografie in maniera immediata per cogliere l’attimo e creare un collage in tempo reale.
Una volta creato il collage, potrete semplicemente salvarlo nel vostro rullino su iOS oppure condividerlo con gli amici, magari attraverso Instagram utilizzando uno dei numerosi filtri disponibili. L’uso dei collage su Instagram sta prendendo decisamente piede e Layout propone di farlo automaticamente dal telefono, senza dover però sfruttare altre applicazioni differenti.
Per il momento Layout sarà disponibile solo su iOS, ma l’azienda è al lavoro su una versione per Android. Layout richiede iOS 7.0 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
L’applicazione Instagram Layout per iPhone e compatibile con iPad è disponibile gratis a questo link diretto.