Che Instagram non avesse intenzione di vivere sempre e solo con le fotografie era chiaro da tempo: ora arriva Instagram IGTV la nuova app che espande la piattaforma social nell’universo dei video nell’era smartphone.
Per proporsi come una esperienza video alternativa e diversa rispetto all’onnipresente YouTube, ma anche Snapchat, per non parlare della televisione tradizionale, sempre meno seguita dal pubblico più giovane, Instagram IGTV adotta alcune soluzioni originali, poche di numero ma molto mirate.
Innanzitutto propone video a schermo intero ma in formato verticale, senza le fastidiose bande nere ai lati, quindi un formato perfetto per usare l’app e vedere video impugnando il terminale con una sola mano. L’utente non avvertirà mai il bisogno di ruotare lo smartphone.
I filmati su Instagram IGTV non hanno la durata limite di un solo minuto: per dare massimo spazio ai creatori di contenuti i filmati possono essere caricati e pubblicati con una durata massima di un’ora.
Non mancano altri piccoli tocchi per rendere IGTV ancora più semplice e immediata da utilizzare: al primo avvio basta inserire nome utente e password del proprio account Instagram e IGTV si apre mostrando subito un filmato in riproduzione.
Non occorre effettuare ricerche né inserire impostazioni: queste ultime comunque sono sempre a portata di mano effettuando uno swipe sullo schermo.
I creatori che l’utente già segue su Instagram appaiono subito anche su IGTV, naturalmente è possibile effettuare ricerche per scoprirne di nuovi e interessanti che potrebbero piacere all’utente.
Il social precisa che l’esperienza IGTV è completamente personalizzabile, in pratica i canali televisivi tradizionali o quelli YouTube, qui sono sostituiti dai creatori che diventano veri e propri canali. Chiunque può diventare un creatore caricando i propri video all’interno dell’app oppure anche via web.
Instagram IGTV si scarica gratis da App Store e anche da Google Play Store.