Gli utenti Android sono ora la metà degli iscritti ad Instagram. L’annuncio è arrivato nel corso delle ultime ore, in un post sul blog del sociale network fotografico con nel quale si celebra l’anno di disponibilità dell’applicazione in versione Android.
Trattandosi di circa 100 milioni di utenti, è possibile grossomodo valutare che esistono 50 milioni di utenti su iOS e 50 milioni su Android. In un anno l’utilizzo su Android è cresciuto molto rapidamente, colmando il gap di circa un anno e mezzo di vantaggio di cui iOS aveva potuto godere fin dal lancio esclusivo dell’ottobre 2010.
Certo, l’Instagram degli inizi era molto diverso e molto meno popolare dell’Instagram di 365 giorni fa; in particolare oggi l’azienda fa parte dell’ecosistema di Facebook e l’utilizzo è molto più pervasivo. Nonostante la gioia per il servizio, probabilmente c’è chi resterà impassibile all’annuncio, primo fra tutti forse Phil Schiller, che aveva bollato l’arrivo di Instagram su Android come il sintomo del declino della app. Probabilmente molte realtà commerciali si augurerebbero una simile parabola discendente.