Instagram sarà fra le prime app a sfruttare al meglio le potenzialità della nuova fotocamera di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, come mostrato da Ian Spalter, responsabile del design di Instagram, sul palco durante l’evento di lancio di iPhone 7, anticipando alcune delle prossime funzioni di Instagram.
Il teleobiettivo zoom di iPhone 7 Plus sarà utilizzabile trascinando un dito su e giù nell’interfaccia Instagram, ottenendo un feedback tattile a zoom effettuato. Inoltre tutti i filtri colorati di Instagram verranno ridisegnati per sfruttare l’esteso rilevamento del colore a livello di gamma tonale del sensore della fotocamera iPhone 7. Questo renderà i filtri di Instagram ancora più vividi, esaltando le immagini con una più ampia gamma tonale.
Il 3D touch permetterà poi di aggiungere molto più rapidamente una foto a Instagram Story, per aggiungere velocemente i momenti immediati e spontanei catturati dalla fotocamera.
Grazie poi alle API per le Live Photo questa ultime potranno essere immediatamente convertite in GIF via Instagram Boomerang: con la nuova versione della app sarà possibile scattare Live Photos dalla fotocamere di IPhone e trasformarle subito in Boomerang (GIF animate) in maniera immediata, senza passare dalla app.
Al momento non è chiaro quando il nuovo aggiornamento di Instagram sarà disponibile; non è nemmeno detto che sarà subito dietro l’angolo poco il dopo il lancio di iPhone 7.