A seguito di un significativo contraccolpo da parte dei suoi utenti, Instagram sta tornando indietro di alcuni importanti cambiamenti. Il mese scorso, la piattaforma ha iniziato a testare una visuale a schermo intero per foto e video. Qualcosa non ha funzionato.
Il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha riferito a Platformer che il test si concluderà nelle prossime due settimane:
Per i nuovi progetti di feed, le persone sono frustrate e i dati di utilizzo non sono fantastici. Quindi penso che dobbiamo fare un grande passo indietro, raggrupparci e capire come vogliamo andare avanti
Oltre a sbarazzarsi del feed a schermo intero, l’app ridurrà il livello di contenuti consigliati, almeno temporaneamente:
Quando scopri qualcosa nel tuo campo che non hai seguito prima, dovrebbe esserci una barra alta – dovrebbe essere semplicemente fantastico. Dovresti essere felice di vederlo. E non penso che stia succedendo in questo momento
Martedì, Mosseri ha detto che il design a schermo intero “non era ancora buono” e aveva bisogno di più lavoro prima che Instagram lo distribuisse a tutti. Tuttavia, ha notato che Instagram sarebbe diventato più incentrato sui video nel tempo, dal momento che questo è il tipo di contenuti che le persone condividono al giorno d’oggi.
Mosseri ha anche cercato di giustificare la prevalenza dei post consigliati nell’app, osservando che sono importanti per aiutare i creatori a costruire il loro pubblico, indipendentemente dal fatto che ci sia interesse o meno nel vedere i contenuti dal proprio feed o nelle Storie. Ad ogni modo, l’utente ha la possibilità di disattivare tutte le raccomandazioni per un mese.
In una conferenza sugli utili di mercoledì, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha affermato che circa il 15% dei post che le persone vedono su Facebook (e ancora di più su Instagram) sono raccomandati da algoritmi. Lo stesso si aspetta che il volume dei post raccomandati raddoppiasse nel prossimo anno o giù di lì.
Instagram ha portato il feed a schermo intero e un numero maggiore di post consigliati nel tentativo di competere con TikTok. Il tempo trascorso dalle persone a guardare Reels è cresciuto del 30%, tuttavia molte persone si sono ribellate contro il cambiamento a schermo intero.
Mosseri ha riferito che i dati di Instagram hanno mostrato che gli utenti non erano d’accordo con le modifiche e questo è un motivo principale per cui sta invertendo rotta.
Potete trovare tutte le notizie che gravitano attorno al mondo di Instagram direttamente a questo indirizzo.