Instagram è il social network con la più rapida crescita fra il pubblico di adulti statunitensi nello scorso anno. A dimostrare la popolarità di Intsagram sono nuovi dati diffusi da Pew Research Internet Project dai quali emerge come l’utenza sia cresciuta di nove punti percentuali rispetto al 2013, il che significa che il 26 per cento della popolazione adulta degli Stati Uniti è ora su Instagram. Dato che segna il più grande salto di qualsiasi grande social network studiato, superando la crescita da Pinterest (7 per cento), LinkedIn (6 per cento) e Twitter (5 per cento). Facebook, d’altra parte, non ha ampliato la base utenti tra gli adulti USA, rimanendo stabile al 71 per cento, sempre secondo lo studio.
Instagram ha anche trovato il successo con i giovani. Per la prima volta, più della metà (53 per cento) di giovani adulti – cioè fra i 18 e i 29 anni di età – sono su Instagram, secondo la ricerca. Dati importanti per Instagram perché la rapida crescita di Instagram attirerà l’attenzione degli inserzionisti, creando una maggiore domanda per gli annunci e, a sua volta, più entrate per l’azienda. Discorso simile anche per Facebook: Zuckerberg dovrà trovare il modo di monetizzare una base di utenti degli Stati Uniti che non cresce, almeno non di molto.
C’è da dire infine come i dati di Pew Research Internet Project non siano perfetti: lo studio esclude gli adolescenti USA che sono forti consumatori di molti di questi servizi, e, naturalmente, tutti gli utenti internazionali. Sono esclusi anche i dati su altri popolari social network, come Snapchat, ma la crescita di Instagram è comunque inequivocabile.