Instagram sta mettendo in atto diverse misure per prevenire la diffusione di notizie false sul coronavirus. In base a quanto annunciato nelle scorse ore, gli utenti dei paesi colpiti dalla pandemia vedranno un avviso in primo piano sull’app ufficiale al cui interno sono raccolti i link diretti alle notizie pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La piattaforma metterà in risalto anche tutte le informazioni utili alla prevenzione contro il virus e fornirà anche gli aggiornamenti provenienti dai governi locali in modo tale che gli utenti possano accedere facilmente alle informazioni ufficiali.
«Aiuta a prevenire la diffusione del coronavirus: consulta le informazioni più recenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in modo da poter aiutare a prevenire la diffusione del COVID-19. Vai su who.int» recita uno dei primi messaggi già visibili da alcuni account.
Sempre in materia di contenimento e gestione dell’emergenza, l’applicazione avviserà gli utenti quando un contenuto viene segnalato come falso dalle agenzie.
E non è tutto: dal momento che chiunque può creare filtri AR nelle Storie di Instagram, di recente sono cominciate a circolare storie che usavano proprio questi ultimi ironizzando sul tema del coronavirus: d’ora in avanti, le regole correlate a questa sezione dell’app cambieranno.
Nello specifico un portavoce della società ha fatto sapere che i filtri AR relativi al coronavirus non saranno più consentiti «Poiché possono diffondere disinformazione e persino offendere le persone che sono state colpite dalla malattia».