Presto sarà possible filtrare o bloccare i commenti Instagram, scegliendo liberamente come gestire l’interazione con gli utenti. L’indiscrezione viene dal Washington Post
Questa nuova caratteristica è stata studiata per consentire agli utenti di scegliere in maniera libera quali commenti possono risultare offensivi o sgraditi. Inoltre, nel caso lo si desiderasse, sarà possibile decidere di disattivare i commenti: gli utenti non potranno commentare e gli interventi dei “troll” saranno quindi bloccati sul nascere.
Instagram applica già una sua politica per quanto riguarda la moderazione dei commenti ma con questa mossa darà maggiore controllo (ed anche una maggiore responsabilità) ai singoli utenti nel dare la possibilità di interagire con le immagini e in quale misura, scaricandosi anche di una certa parte di responsabilità nei casi più controversi.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere Instagram un luogo amichevole, divertente e, soprattutto, sicuro per l’espressione di sé”, ha detto Nicky Jackson Colaco di Instagram, in una dichiarazione al Washington Post. “Abbiamo lentamente cominciato ad offrire agli account con elevato volume di commenti la possibilità di moderare la loro esperienza sui commenti. Man mano che impariamo, non vediamo l’ora di migliorare l’esperienza dei commenti per tutta la nostra comunità più estesa”.
Al momento solo gli account con più follower otterranno questa funzione (probabilmente alcuni dei maggiori instagrammer la stanno già provando) ma l’intenzione è che possa diventare un’opzione di default per tutti.