Instagram cambia faccia: da qualche ora gli utenti possono trovarsi di fronte ad un’interfaccia utente completamente rinnovata e che altera fortemente il design del feed principale passando dal celebre scorrimento verticale ad un nuovo sistema orizzontale molto simile a quello che troviamo per le Storie di Instagram.
L’aggiornamento segue un primo test interno svoltosi nel mese di ottobre e provato esclusivamente per la scheda Esplora. Ora per visualizzare i contenuti è necessario toccare il bordo sinistro e destro dello schermo rispettivamente per i vecchi e i nuovi. L’interfaccia appare così più ordinata ma a beneficiarne maggiormente sono gli annunci pubblicitari, che salterebbero molto di più all’occhio rispetto allo scorrimento verticale, dove invece si camuffavano tra un post e l’altro.
Ovviamente la risposta degli utenti non è positiva: molti si stanno scatenando su Twitter, sia per questo drastico cambiamento, sia per il fatto che ancora oggi l’app non è ottimizzata per iPhone XR e iPhone XS Max. La modifica tra l’altro è avvenuta senza un aggiornamento dell’applicazione, perciò non è possibile installare o mantenere la versione precedente recuperare il vecchio sistema di scorrimento.
Adam Mosseri, a capo di Instagram, ha risposto alle critiche chiarendo che l’aggiornamento di oggi sarebbe in realtà una seconda fase di test che avrebbe raggiunto un bacino di utenti più ampio del previsto. Non si tratta quindi di una versione definitiva, tanto più che lo stesso portale web Instagram.com mostra ancora il vecchio layout. A questo punto non è chiaro se il cambiamento avverrà per tutti con o senza aggiornamento dell’app e soprattutto, vista la risposta degli utenti, se ci sarà la possibilità di ripristinare il vecchio sistema attraverso un interruttore all’interno delle impostazioni.