Da sempre Instagram boccia i nudi femminili nelle immagini che vengono pubblicate sul più famoso social dedicato alla fotografia. Questa scelta è stata oggetto di lamentele da parte degli appassionati che hanno protestato contro il blocco anche per immagini di nudi femminili che nulla hanno a che fare con la pornografia. I casi più eclatanti messi in evidenza nelle varie campagne di lamentele online sono la rimozione di foto di allattamento al seno e la presenza di foto di uomini a torso nudo, impossibili da pubblicare invece per le donne, anche se per immagini parziali o con evidente scopo artistico.
La ragione di questo blocco è ora illustrata da Kevyn Systrom, Ceo di Instagram, durante un suo intervento in una conferenza a Londra. Il dirigente spiega, come riportato da Business Insider, che la ragione principale è dovuta alle severe policy di Apple circa il rating delle app in base alle età e ai contenuti delle app. Instagram vuole conservare il rating 12+ per avere accesso a un pubblico più vasto di potenziali utenti. Viceversa il rating di Apple impone che per contenuti più espliciti l’app può essere scaricata solo da ragazzi con più di 17 anni.
Sembra così che gli appassionati di fotografia debbano farsene una ragione: gli scatti più gettonati continueranno a essere pietanze, piatti, paesaggi. Le scelte di Instagram e le policy di Apple circa il rating delle app non lasciano prevedere nessun cambiamento al riguardo.