Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, Instagram ha annunciato finalmente l’arrivo dei Profili Business, che consentiranno ad aziende e a piccole e medie imprese di gestire un profilo d’impresa o professionali e non personali
Con un profilo di business, le aziende possono selezionare le modalità di contatto per i clienti: con una chiamata, un messaggio o un’e-mail. Si ottiene anche la possibilità di fornire indicazioni sul luogo geografico nel caso dei negozi. I profili business permettono anche di ottenere dati analitici e informazioni approfondite (Insights) sui propri followers. Gli Insights su Instagram danno alle azienda imprese informazioni utili su chi sono i follower e quali messaggi funzionano meglio di altri, il tutto segnalato all’interno della app mobile, per essere in grado di avere un profilo socio demografico degli utenti.
Infine è presente anche la possibilità di promuovere i post che consente di avere migliori prestazioni grazie ad annunci pubblicitari, per raggiungere ancora più clienti. Basta scegliere un post già condiviso su Instagram e aggiungere un pulsante per incoraggiare le persone ad agire, selezionando un target specifico e la durata della promozione.
Al momento i Profili Business sembrano essere accessibili solo via mobile, un peccato considerando che un’interfaccia desktop sarebbe probabilmente più comoda per chi vuole interagire in maniera più comoda, seduto davanti alla propria scrivania. I Profili Business, come facile intuire, saranno disponibili inizialmente solo in Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, mentre dovrebbero arrivare altrove (Italia compresa) entro fine anno.