Instagram Android è sempre più vicino alla versione iOs. Questa sera attraverso il blog ufficiale, Instagram ha infatti annunciato il rilascio di una versione rinnovata. Instagram 5.1 ha una grafica più pulita, più minimale, che non intacca minimamente l’esperienza d’uso e anzi rende più elegante e veloce l’interfaccia principale.
Grazie ad una grafica più snella, la schermata relativa al profilo carica adesso due volte più velocemente che in passato. A livello grafico, la barra di icone in basso è stata completamente rivisitata, con icone più snelle e stilizzate: la camera al centro è stata modificata in un semplice quadrato. Nella sezione Esplora le foto risultano adesso più grandi, grazie ad un ridimensionamento dei margini. La sezione profilo, invece, è stata imbiancata, con la foto profilo ingrandita e icone molto più minimali, quasi in stile iOS 7. Infine, la dimensione dell’intera applicazione è stata ridotta della metà.
Con questo nuovo aggiornamento, le versioni iOS e Android di Instagram sembrano quasi identiche, anche se ovviamente non mancano ancora differenze. Insomma, negli anni la versione per Android sembra aver recuperato il gap che la separava da quella iOS. Quest’ultima, ricordiamo, è approdata su iTunes nell’Ottobre del 2010, ovvero quasi due anni prima che fosse rilasciata un’apposita versione per i dispositivi di Google. Infatti, la versione Android di Instagram risale all’Aprile del 2012. Ad oggi, sembrano davvero molto simili.
Instagram 5.1 è disponibile gratis sul Google Play Store. Si scarica direttamente da questo indirizzo.