Instagram ha ufficialmente annunciato sul suo blog il raggiungimento di 400 milioni di utenti attivi mensili. Si tratta di un traguardo importante, raggiunto dopo i 300 milioni di 10 mesi fa, che conferma al momento il social network fotografico nel suo ruolo di secondo attore globale alle spalle dello stesso Facebook (di cui è parte).
L’azienda ha condiviso alcuni interessanti dati riguardo alla sua piattaforma: più del 75 per cento degli iscritti infatti vivono al di fuori degli Stati Uniti; fra i 100 milioni di nuovi iscritti negli ultimi 10 mesi, più della metà vivono in Europa e in Asia. I paesi che hanno visto l’iscrizione di più Instagrammers provengono da Brasile, Indonesia e Giappone.
Sul social network vengono pubblicate ogni giorno in media 80 milioni di fotografie, con una copertura su avvenimenti di ogni genere, della ultime immagini su Plutone ai momenti di celebrazione sportiva.
Arrivano anche nuovi VIP sulla piattaforma, fra cui possiamo segnalare ad esempio David Beckham o Toni Kroos fra gli altri, tendenza sempre più in aumento vista la crescente importanza della piattaforma.
Nonostante il tasso di crescita non sia aumentato ma rimasto sostanzialmente costante, Instagram è ormai un fenomeno globale affermato e conferma ancora una volta l’importanza visuale assunta dalla fotografia come mezzo di comunicazione sociale.