Instagram, la popolare app per iPhone e iPad che permette di aggiunere filtri suggestivi alle proprie foto per poi condividerle con la vasta e appassionata comunità che in questi anni si è formata intorno ad essa, beneficia di un aggiornamento rilevante.
Con Instagram 2.1 fa il suo debutto una nuova interfaccia utente, che secondo gli sviluppatori permetterà agli utenti di utilizzare e trovare le varie funzioni piu facilmente. Inoltre è stato aggiunto un nuovo filtro, Sierra, ed anche una nuova funzionalità, forse la vera e propria novità di questa versione, che si chiama Lux.
Una volta scattata una foto o dopo averla importata dalla libreria del dispositivo iOS, premendo il pulsante Lux automaticamente verranno esaltati i dettagli in ombra e quelli sovraesposti, con un effetto molto simile all’HDR incluso con alcune fotocamere ed anche con l’iPhone (a partire da iOS 4.1). Lux, come per gli altri filtri in dotazione con l’app, si può sovrappore agli efftti già applicati per suggestive composizioni.
Instagram 2.1 è compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch o iPad con iOS 3.1.2 o versione successiva, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.