Instagram ha ufficialmente raggiunto i 150 milioni di utenti e prevede di lanciare presto la pubblicità sul suon network. L’annuncio sugli “spot” non è ancora ufficiale quanto lo è stato quello dei 150 milioni di utenti attivi (oltre il 60% al di fiori degli Stati Uniti) ma è stato riportato dal Wall Street Journal. Secondo la testata USA, Instagram ha ampliato il suo organico ed alcune risorse sarebbero stata ufficialmente assunte per gestire le relazioni con i brand, alcuni dei quali sono molto attivi su Instagram.
Non è ancora chiaro quali potrebbero essere i meccanismi pubblicitari sul social network fotografico, forse legato alla sezione discovery dove vengono visualizzate le immagini più popolari; né se sarà possibile gestire le proprie campagne attraverso la piattaforma self service di Facebook, anche se probabilmente il servizio partirà con un test limitato per alcuni specifici sponsor che desidereranno investire nella piattaforma.
Dall’acquisizione della app da parte di Facebook, avvenuta lo scorso anno, il servizio ha raccolto altri 100 milioni di utenti, 20 milioni dei quali si sono iscritti a partire dallo scorso giugno. Facebook aveva già evidenziato la volontà di trovare un modo per monetizzare il sempre crescente numero di iscritti alla piattaforma e l’archivio della pubblicità è solamente una questione di tempo. Il potenziale business relativo ad Instagram, ma l’azienda sta studiando un’implementazione che non risulti fastidiosa agli utenti, che potrebbero essere poco felici nel caso in cui il social network dovesse iniziare a proporre pubblicità. Il lancio della piattaforma pubblicitaria è previsto per il prossimo anno.