Se siete alla ricerca di una videocamera capace di catturare foto e video sferici, tra le migliori c’è senza dubbio Insta360 One, evoluzione di un modello precedentemente testato dalla nostra redazione e “sorella maggiore” della Insta360 NanoS di cui abbiamo parlato ieri, che in questi giorni si compra in sconto di 80 euro grazie ad un nostro codice.
Questa camera registra video in 4K a 360 gradi, con risoluzione a 3.840 x 1.920 pixel a 30 fps oppure in 2K a 2.560 x 1.280 pixel a 60 fps, catturando fotografie con risoluzione a 24 MP (2.912 x 3.456 pixel). Proprio come il modello precedente, può essere utilizzata come telecamera autonoma, può essere controllata via Bluetooth oppure collegata direttamente ad iPhone tramite presa Lightning o uno smartphone Android nel caso si optasse per il modello con spina microUSB (non ancora disponibile). Inoltre, grazie all’attacco a vite da 1/4‘’ può essere fissata agevolmente a qualsiasi treppiede o asta selfie disponibile in commercio.
Interessanti le funzionalità software: al termine della registrazione si può ad esempio selezionare un soggetto da inseguire, in questo modo la ripresa si sposterà mantenendolo al centro del fotogramma, creando un video fluido aiutato grazie anche alla stabilizzazione ottica di cui è dotata la videocamera. Inoltre, nel caso si utilizzino treppiedi o aste per selfie, il software è in grado di riconoscerle e rimuoverle digitalmente, ricreando l’effetto di una videocamera “sospesa nel vuoto”. Fantastica è poi l’applicazione “Bullet time”: in pratica si lega la camera ad una cordicella e la si fa girare sfruttando l’effetto della forza centrifuga intorno a se stessi: Insta 360 riprenderà non solo quel che sta intorno ma anche il soggetto “all’interno” con un effetto molto suggestivo.
La telecamera Insta360 One è in vendita su Amazon al prezzo di 359 euro, ma se inserite il codice MACITYLC risparmiate ben 80 euro, pagandola soltanto 279 euro spedizione (da 24 marzo) inclusa.