A partire dal 18 gennaio 2012 nelle librerie statunitensi sarà disponibile Inside Apple un nuovo libro che promette di svelare i segreti meglio custoditi di Cupertino. Scritto da Adam Lashinsky, giornalista da anni specializzato sulla Silicon Valley e in particolare su Apple, Inside Apple non è un libro autorizzato ma può contare su una serie di informazioni di prima mano relative ai processi decisionali della Mela. Nel corso della sua carriera Lashinsky è stato in grado di stabilire contatti più o meno diretti con la stanza dei bottoni di Cupertino, non a caso porta la sua firma un articolo di successo sul management di Apple pubblicato da Fortune lo scorso mese di maggio.
Il lettore otterrà “Informazioni ben ricercate che sono al di fuori del messaggio che Apple vuole comunicare” ha dichiarato l’autore intervistato da AllThingsD. “C’è così tanto materiale interessante, questa società vale molto più di un solo articolo” precisa Lashinsky riferendosi al suo famoso articolo di Fortune pubblicato a maggio.
Al contrario della prima biografia autorizzata su Jobs in uscita il 21 novembre e scritta da Walter Isaacson basata sulle interviste all’ex Ceo e tutta focalizzata sulla figura di Steve Jobs, il nuovo tomo Inside Apple di Lashinsky è focalizzato sull’intera società esaminata dal punto di vista della gestione, dei processi decisionali e della filosofia che ispira dipendenti e dirigenti. Inside Apple, il cui titolo completo include anche il claim “Come funziona realmente la società più ammirata e segreta d’America” promette così di svelare una buona dose di informazioni interne finora non pubblicate tra cui: come Apple crea i suoi prodotti di successo, come è stato possibile creare legami solidi con la propria clientela, come Apple riesce ad ottenere ciò che vuole dai propri fornitori e molto altro ancora.
Secondo Lashinsky Inside Apple è una lezione sul marketing, sulla leadership, sul design dei prodotti e molto altro ancora: una serie di strategie e una filosofia che le società ma anche i singoli possono applicare alle proprie attività per migliorarle. Il libro Inside Apple scritto da Adam Lashinsky può già essere ordinato su Amazon USA al prezzo di 17,81 dollari, circa 12 euro invece del prezzo di copertina di 26,99 dollari, circa 19 euro.