Inside Apple, Apple vista dall’interno. Questo quel che promette nel titolo Adam Lashinsky, giornalista di Fortune, con un nuovo volume in uscita in questi giorni.
Il libro, di cui abbiamo dato notizia nelle passate settimane, si annuncia si annuncia come molto interessante. Nonostante Lashinsky non abbia avuto il supporto ufficiale di Apple nè, tantomeno, quello di Jobs, sono stati molti gli ex Apple che hanno fornito testimonianze, opinioni, dati, e rivelato eventio per la costruzione della storia che viene raccontata.
Nel libro si evidenzia il ruolo del CEO Tim Cook, del vice presidente senior e specialista in Industrial Design Jonathan Ive, ma emerge con forza soprattutto il ruolo di Scott Forstall (vice presidente senior responsabile di iOS) uomo indicato più volte come uno dei candidati papabili a diventare amministratore delegato, tanto che Philip Elmer-Dewitt, blogger di Fortune, arriva a definirlo “CEO-in-wating”: d’altra parte il merito di iOS e dei dispositivi derivati è anche suo. “Un acuto e talentuoso ingegnere con i pedi per terra” lo definisce Lashinsky nel suo volume, e ancora, “bravissimo a presentare i prodotti e grande imprenditore”, insomma una persona con le caratteristiche giuste al posto giusto.
Adam Lashinsky è l’autore di uno dei pezzi di maggior interesse pubblicati nel corso degli ultimi mesi da Fortune, quello che spiegava l’architettura manageriale di Apple vista dall’interno. Il libro segue la stessa strada presentando aneddoti, metodologie di ricerca e di sviluppo dei progetti, il sistema organizzativo interno, il ruolo di manager e figure anche non troppo conosciute con una particolare attenzione al confronto con altre realtà. La storia a cui Lashinsky cerca di venire a capo è come la principale società nel campo della tecnologia al mondo possa restare al livello in cui si trova oggi operando per alcuni aspetti come una vera e propria startup in cui esiste la massima verticizzazione e centralizzazione dei compiti. Oltre alle luci non mancano neppure le ombre proiettate da un simile sistema di organizzazione con episodi ed eventi di cui è stato protagonista anche Steve Jobs.
Il libro sarà pubblicato il 25 gennaio ed attualmente è già ordinabile su Bol [sponsor] a 21,63 euro. Ovviamente, per ora, è disponibile solo in inglese. Attualmente non ci sono informazioni su una edizione in Italiano.
[A cura di Mauro Notarianni]