Nel Campus di Cupertino Apple ha allestito una stanza segreta, con accesso limitato a pochi top manager, in cui vengono testati i packaging dei prodotti. L’attenzione dedicata da Apple alla confezione non è una novità ma da una anticipazione tratta da Inside Apple, in uscita il 25 gennaio, si scopre a quale livello può arrivare la mania di Apple per i dettagli. Per iPod un designer è stato richiuso in questa secret room per provare centinaia di scatole e di packaging, diversi per colori, fascette, adesivi e istruzioni, fino a individuare la versione definitiva.
Il nuovo estratto anticipato da Inside Apple è stato pubblicato da NetworkWorld: “Per comprendere appieno quanto seriamente i dirigenti di Apple si impegnano per le piccole cose, considerate questo: per mesi, un designer del packaging è stato rintanato in questa stanza eseguendo il più banale dei compiti – aprire scatole”.
Nella infinita serie di test il designer ha creato e testato un numero impressionante di frecce, colori, nastri solo per una linguetta che mostrasse all’utente dove tirare per poter rimuovere ed aprire la pellicola trasparente che copriva la parte superiore della scatola trasparente dell’iPod. La cura e l’attenzione dispiegati per questa linguetta non si sono fermati ovviamente alla scatola ma anche al packaging per il trasporto. La soluzione finale infatti teneva anche in considerazione la disposizione all’interno degli scatoloni: tra le singole scatole di iPod veniva a crearsi uno spazio vuoto che assicurava la protezione delle linguette anche durante il trasporto dalle fabbriche ai magazzini e alle rivendite. Ricordiamo che l’uscita del libro Inside Apple è programmata per il 25 gennaio: nei prossimi giorni è molto probabile che dalla Rete emergano altri estratti e anticipazioni del volume. Per chi fosse interessato Inside Apple può già essere ordinato in digitale (per iPad e Kindle) e anche in versionr cartacea.