Annunciato lo scorso marzo e inizialmente testato solo su una parte di utenza, il nuovo algoritmo di visualizzazione dei post su Instagram è ora attivo per tutti. Lo scopo che si prefigge è quello di creare un sistema di visualizzazione non più legato ad un ordinamento cronologico dei post dei propri amici ma che privilegia i post che – secondo l’algoritmo – potrebbero essere più interessanti per l’utente.
Instagram sembra soddisfatta dei risultati ottenuti nella fase di test: “Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo portato questo nuovo modo di ordinare i messaggi ad una parte della comunità, e abbiamo scoperto che le persone mettono “mi piace” a più foto, commentano di più e in generale interagiscono di più con la comunità in modo più attivo”.
Molti dei commenti che accompagnano l’annuncio ufficiale non sembrano però aver apprezzato la novità, almeno giudicare dai messaggi che esprimono delusione quando non indirizzano anche qualche insulto ai vertici di Instagram, colpevole di essersi “facebookkizzato”, adottando lo stesso sistema del social network di Zuckerberg.
Nella realtà questo nuovo algoritmo sarà però una manna dal cielo per chi segue una moltitudine di persone e rischia di perdersi davvero post, foto e video importanti, sommersi da una valanga di fotografie inutili o poco interessanti. Inoltre la decisione di Instagram riguarda probabilmente anche la volontà di favorire le interazioni degli utenti con il maggior numero possibile di post, condizione indispensabile per gli inserzionisti e chi utilizza Instagram come strumento promozionale.