Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Ipsum, Shelf e Mingle: si può innovare nelle piccole cose anche nell’App Store

Ipsum, Shelf e Mingle: si può innovare nelle piccole cose anche nell’App Store

Pubblicità

Nel mare sterminato di app per iOS c’è spazio ancora per l’innovazione? Se lo è chiesto lo sviluppatore di The Platter, un’azienda “one man band” che vende app sullo store di Apple. E la risposta ovviamente è positiva.

Vediamo che cosa ha fatto questo sviluppatore, Sam Ghobril, con tre app: Mingle, Shelf e Ipsum. Ognuna delle tre legata a un’idea innovativa e interessante. Cominciamo dall’ultima, Ipsum, che chi scrive usa da tempo come proprio diario personale.

L’idea alla base di Ipsum, disponibile da qui, è che sia possibile scrivere di più nel proprio giornale, e soprattutto in maniera più regolare, se l’interfaccia diventa oltre che più semplice anche più familiare. E quindi cosa di meglio che un diario fatto come se fosse una chat? Senza altre persone, semplicemente l’interfaccia strutturata in maniera tale da favorire il flusso di pensiero e targarlo con la data e orario esattamente come si fa con i messaggi.

app innovative

Idea ottima, ben eseguita ma con un paio di difetti notevoli. Forse per mancanza di tempo o di voglia, nonostante l’app sia a pagamento, non c’è modo di cercare o filtrare i contenuti , che presto si perdono in un flusso lunghissimo. Non c’è neanche il modo di cancellare o comunque modificare quanto già scritto: in caso di errori è un problema. E infine la sincronizzazione tra apparecchi iOS diversi è, a dire bene, episodica.

Inoltre, non si può personalizzare niente dell’app. Dovrebbe essere gratuita e invece costa quasi due euro.

Invece, è gratuita Shelf, un’applicazione molto semplice che permette di tenere traccia dei libri che stiamo leggendo. Ben fatta, essenziale, ma gratuita come dicevamo, Shelf permette di scrivere anche commenti e pensieri, cercare i libri con la copertina avendo accesso ai database pubblici di Amazon e Google Books, con un risultato di tutto rilievo. Una app essenziale come Ipsum, ma almeno gratuita.

app innovative

Infine Mingle, app per la gestione dei contatti più ricca e complessa, che ha avuto un certo successo ed è il cavallo di battaglia di questo sviluppatore. Mingle è pensata per consentire di raccogliere tutti i contatti estratti da mail e altre location in un’unico contenitore, che permette poi di scrivere mail, fare telefonate, avviare chat video, ma anche su Twitter, Instagram e altri social, oltre a poter metterli dentro eventi sul calendario.

L’app è modulare e permette di scegliere le azioni che si vogliono fare, per avere un modo con il quale eseguire le differenti scelte, che possono essere modularizzate e arricchite nel tempo con nuove azioni su nuovi strumenti.

Le tre app sono la dimostrazione che sia possibile avere buone idee e innovare nel mondo delle app per iOS. Ma dimostrano anche che è necessario di più che non solo una buona idea e un sito ben fatto, belle icone e un gusto minimalista. Serve anche una buona esecuzione, bisogna metterci dentro tanta passione e tanti dettagli risolti nel modo giusto, prima di poter dire che una app è veramente innovativa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità