Inkscape 0.91 è l’ultima versione di un software di disegno vettoriale simile a Illustrator o CorelDraw; peculiarità del programma è di essere basato sul formato “Scalable Vector Graphics” (SVG), standard del W3C ma può leggere e scrivere in vari formati, incluso il PDF e può essere dunque anche uno strumento complementare ad altri tool di grafica. Il programma è Open Source ed è liberamente scaricabile.
Lo sviluppo dell’ultima versione ha richiesto del tempo poiché il motore grafico interno è stato cambiato, si chiama Cairo e integra varie migliorie; sono state integrate funzioni a supporto di forme e stencil in formato Visio, strumenti per l’importazione ed esportazione di file WMF ed EMF; ora è supportata l’esportazione nei formati FXG, SIF e HTML5, l’importazione di file VSD e CDR, oltre ai formati XCF, PDF, EPS, e PS+LaTeX.
Come sempre è possibile creare e gestire forme base, tracciati, testi, segnali, cloni, trasparenze, gradienti, gruppi e trasformazioni varie sfruttando funzionalità intrinseche del formato SVG ma non solo. Sono supportati, inoltre, i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciati.
L’applicazione può essere scaricata da qui (sono 73.5MB). Il requisito minimo su Mac è OS X 10.7 o superiore. Le impostazioni di sicurezza di default delle ultime versioni di OS X non consentono subito l’esecuzione del programma dopo lo scaricamento; basta eventualmente aprire le Preferenze di Sistema e dalla sezione “Sicurezza e Privacy” fare click sul pulsante “Apri comunque”.
Oltre al programma principale per il funzionamento è necessario scaricare XQuartz (si scarica da qui), pacchetto che sostituisce X11 e permette di utilizzare applicazioni Unix basate su X Window System .