Un mese di appuntamenti, incontri, contest, eventi per scoprire i mille diversi volti dell’innovazione digitale e capire quale ruolo anno nella propria vita: è questo il Digital Festival 2014 di Torino, incominciato con il Salone del Libro l’8 maggio e che continuerà fino all’8 giugno nel capoluogo piemontese.
Obiettivo del Digital Festival 2014, V edizione della rassegna dedicata agli appassionati della digital life e anche agli scettici, è dimostrare che il “mashUp”, la contaminazione, diventa necessità ed è il fulcro del nostro essere oggi. MashUp è la parola d’ordine del Festival: letteralmente ‘poltiglia’, il “mashup” è un’azione che ricombina elementi provenienti da diversi fonti, mescolandoli insieme per creare una nuova esperienza, una pratica creativa e tecnologica che mixa e reinventa continuamente passato, presente e futuro, che apre nuovi scenari, crea nuovi modelli produttivi ed economici, permette nuove forme di aggregazione e interazione sociale e soprattutto è l’ingrediente alla base di tutto il Digital Festival 2014.
Gli eventi in programma sono tantissimi: si parte con gli incontri e le attività esperienziali a cura delle startup scelte dal Salone del Libro di Torino, dagli incontri del “Digital Off” sul tema del lavoro e del turismo nell’era 2.0, gli appuntamenti pensati per grafici e giornalisti al Salone del Libro, per arrivare ai contest dedicati alla creatività e ad Instagram.
Da segnalare, l’ultimo appuntamento con le startup nel settore del Salone del Libro Book to the future: si terrà lunedì 12 maggio al Salone e avrà come tema “Bit.publishing Vs Ink.Publishing, verso nuovi modelli di fruizione editoriale”.
Interessanti per le aziende sono gli incontri che chiuderanno la rassegna: il 29 maggio l’incontro sul Digital Advertising, il 30 maggio la conferenza su Mobile Focus, e il 31 l’incontro sul digital marketing per il turismo, la moda e il settore food and beverage.
Insomma, il Digital festival è appena incominciato e si propone come una molteplicità di fonti, punti di vista, identità, economie, che permetterà di vivere a chi vi parteciperà un intero mese cercando di tradurre l’innovazione digitale in linguaggi ed esperienze concrete.
https://www.youtube.com/watch?v=LgVIyoCnHYaDOrcEOsEGX45r4848kLvKN