Ingress, l’apprezzato gioco di realtà aumentata oggi disponibile solo su piattaforma Android, arriverà anche su iOs ma solo a partire dal prossimo 2014. Il Product Manager di Ingress, Brandon Badger, ha confermato i piani per la versione iOS del gioco in un’intervista al sito AllThingsD, che ha riportato lo scorso sabato.
Ingress è stato lanciato in beta su invito lo scorso novembre, e finora ha raccolto circa un milione di attivazioni, con decine di migliaia di giocatori attivi ogni mese con i telefoni Android. Ad oggi non è possibile giocare con Ingress senza un dispositivo Android; su iOS esistono alcune applicazioni di terze parti che dovrebbero consentire la partecipazione anche per i possessori di iPhone o iPad ma si tratta si app non ufficiali, che potrebbero portare a problematiche e malfunzionamenti.
Ingress consente al giocatore di scegliere durante al propria iscrizione una “fazione”, fra la Resistenza e gli Illuminati. Lo scopo del gioco sarà prendere controllo di alcuni punti chiave, dislocati virtualmente sull’intero territorio globale, per aumentare il controllo del territorio della rispettiva fazione. L’aspetto interessante del gioco è la sua compenetrazione con i luoghi, con la creazione e l’utilizzo di luoghi fisici, come monumenti o luoghi popolari, come punti strategici per la “guerra” virtuale. Una meccanica che consente ai giocatori di muoversi fisicamente alla ricerca di locazioni da conquistare.
Il gioco è supportato da una sotto-trama che viene svelata settimana dopo settimana, facendo diventare Ingress un gioco di ruolo dal vivo. Gli utenti di iOS potranno forse sperare nel prossimo anno per unirsi ai già numerosi giocatori che presidiano il territorio per la loro fazione. Qui di seguito il video di presentazione del gioco.