Tra le curiosità del nuovo OS X El Capitan quella di poter ingrandire il cursore del mouse, così da ritrovare la “freccetta” sul desktop in qualsiasi momento. Non sarà certamente la funzione più apprezzabile del sistema operativo di Apple, ma potrebbe essere utili in molti casi. Ecco come attivarle e come disattivarla.
Dopo aver installato OS X El Capitan, sia che si tratti di aggiornamento dai precedenti sistemi operativi, sia che si tratti di installazione pulita da zero, la funzione per ingrandire il cursore sarà attiva di default. Per poterne usufruire, allora, sarà necessario agitare, o meglio shakerare, il mouse per qualche secondo. Proprio come nell’immagine in basso, vedrete il cursore ingrandirsi per pochi istanti, così da individuarlo immediatamente sullo schermo.
Nel caso in cui tale funzionalità non sia gradita, perché magari si attiva inavvertitamente mentre si muove il mouse con velocità, è possibile disattivarla dal pannello Impostazioni del Mac. Da qui si dovrà cliccare su Accessibilità ed eliminare il flag dalla dicitura “Scuoti il puntatore del mouse per individuare”.
Ad ogni modo, OS X El Capitan pieno di trucchi e curiosità; a questo indirizzo la raccolta dei più significativi e funzionali.
Per chi è alla ricerca di una funzione simile per il precedente OS X 10.10 Yosemite, può usare l’utility Mouse Locator (0,99 euro sul Mac App Store) o il più evoluto Mouseposé (9,99 euro sul Mac App Store).