Infinity Blade III è in corso di sviluppo. Questo quanto si deduce dal profilo di Michael Lochrane, uno specialista nella verifica di qualità dei prodotti di Chair ed Epic, le due società all’origine della popolare franchigia hack & slash. Nel profilo di Lochrane, nell’elenco dei suoi incarichi, si legge infatti che è stato al lavoro su “Infinity Blade 3 per iPhone”.
La notizia che Chair ed Epic potessero creare un terzo titolo legato al mondo di Infinity Blade, non è certo sorprendente. Quel che sorprende di più è il fatto che il gioco sia già in corso di sviluppo. Nei mesi scorsi si è infatti parlato moltissimo di Infinity Blade Dungeons, poi cancellato, ma pochissimo o nulla del terzo episodio del titolo che ha dato origine alla serie. In molti pensavano che fosse proprio Infinity Blade Dungeons, il cui gameplay sarebbe stato radicalmente diverso da quello di Infinity Blade pur ruotando intorno allo stesso mondo, a raccogliere il testimone, creando un prequel alle vicende di Infinity Blade e aprendo un nuovo filone. Evidentemente i problemi del titolo che è stato travolto dalla crisi di Impossible Studios che doveva svilupparlo, ha convinto Chair ed Epic a spingere sull’acceleratore per un terzo capitolo della saga, fondato sulla stessa tipologia di gioco.
Ricordiamo che in Infinity Blade ed Infinity Blade II, vestiamo i panni di un eroe senza nome impegnato in battaglie uno contro uno in uno scenario fantasy. Il gioco, un RPG d’azione, è stato il primo della storia su piattaforma iOS ad usare l’Unreal Engine 3 e si è distinto per qualità grafica e cura delle animazioni. È probabile che al momento del rilascio, che potrebbe anche avvenire contestualmente o poco dopo il lancio di iPad 5 o di iPhone 5S, anche Infinity Blade III possa diventare un parametro con cui anche altri sviluppatori dovranno confrontarsi.