Per mostrare le prodezze grafiche di cui è capace il nuovo iPad Apple ha invitato sul palco dello Yerba Buena di San Francisco Michael Capps, presidente di Epic Games che ha offerto un assaggio di infinity Blade: Dungeons. Lo sviluppatore non ha ancora annunciato la data ufficiale di lancio ma le anticipazioni offerte e il video mostrato, che inseriamo in calce in questo articolo, promettono per gli appassionati di gaming su iOS una esperienza di gioco completamente diversa da quanto visto fino a oggi nella serie Infinity Blade.
Sfruttano l’Unreal Engine come motore di gioco, i primi due Infinity Blade hanno spostato molto in alto quello che si riteneva possibile fare su iPhone e iPad in termini di grafica 3D nei videogiochi. A fronte però di una rappresentazione grafica mai vista prima, diversi utenti hanno lamentato uno stile di gioco poco vario e un gameplay limitato ai combattimenti. Sembra che Epic Games abbia concepito il prossimo Infinity Blade: Dungeons proprio per affrontare e risolvere questi due aspetti.
Per il nuovo titolo lo sviluppatore ha abbandonato il gameplay solo-combattimenti per proporre un gioco completamente diverso. Le vicende narrate si svolgono migliaia di anni prima rispetto ai primi due capitoli. L’utente controlla un giovane apprendista armaiolo, l’assistente del Master of the Forge che poi creerà la mitica spada Infinity Blade. La nostra missione è quella di esplorare caverne e dungeon, affrontando combattimenti con i non morti e mostri vari per rendere possibile la fabbricazione della Infinity Blade. Oltre agli elementi di avventura ed esplorazione, il nuovo capitolo di Infinity Blade permetterà anche di gestire oggetti e fabbricare armi. In sostanza l’esperienza di gioco e il gameplay sembrano più ispirati alla serie Diablo che non al piacchiaduro fantasy visto nei primi due capitoli.
Come per i precedenti giochi il prossimo Infinity Blade: Dungeons sarà reso compatibile non solo con l’ultimo nuovo iPad ma anche con i dispositivi della generazione precedente. Mentre sull’hardware più recente sarà possibile godere di grafica ed effetti da urlo grazie al motore grafico quad core e allo schermo Retina, sui dispositivi iOS precedenti sarà sempre possibile giocare ma con dettagli e grafica inferiori. Nel momento in cui scriviamo non sono disponibili altri dettagli sul gioco e sulla compatibilità ma Infinity Blade: Dungeons ha tutte le carte in regola per diventare uno dei grandi successi nel gaming su iPad del 2012.