Prima ancora di esistere InfiniteUSB è stato acclamato dai media, dagli utenti e ha anche ricevuto il prestigioso iF Design Award, uno dei riconoscimenti più ambiti al mondo nel campo della tecnologia e dell’usabilità.
In sostanza InfiniteUSB è un connettore USB dal design moderno, compatto e colorato nel cui retro è integrata una porta USB. Quando l’utente collega una cavo InfiniteUSB alla porta USB del computer l’uscita microUSB, Lightning oppure quella standard femmina USB è disponibile su un cavo piatto che fuoriesce dal basso, invece il retro del connettore stesso offre una replica della porta USB.
Questa trovata geniale, ideata dallo studente di design Conglue Jiang, permette di sfruttare al massimo le porte USB integrate nei portatili, in numero sempre più limitato soprattutto sui modelli più compatti e sottili come quelli di Apple. Anche quando l’utente dispone di una sola porta USB libera può collegare tutti i propri dispositivi e le periferiche desiderate, a patto di avere un numero di cavi InfiniteUSB pari al numero degli accessori da connettere.
Grazie alla calorosa accoglienza riservata già in fase di ideazione e design, InfinityUSB è approdato su Kickstarter e in poche ore è già stata raggiunta e superata la soglia di 10.000 dollari necessaria per dare il via alla costruzione. E’ possibile sostenere ulteriormente il progetto e ottenere una versione semplificata di InfiniteUSB a partire da solo 10 dollari, mentre una versione speciale esteticamente più curata è disponibile a 16 dollari.
L’unico dubbio su questo connettore geniale riguarda il numero massimo di periferiche e dispositivi collegabili a una sola porta USB del computer, soprattutto per quanto riguarda la ricarica e l’assorbimento di energia, in ogni caso non dovrebbe esserci alcun problema per concatenare quelli a basso consumo come mouse, tastiere e adattatori, risolvendo così un problema reale degli utenti di portatili con una spesa contenuta e una soluzione pratica.