L’unico ingresso USB-C su Macbook 12 pollici potrebbe non risultare sufficiente per collegare al nuovo notebook di Apple i numerosi dispositivi esterni di cui l’utente potrebbe disporre. InfiniteUSB-C è allora la soluzione, che attualmente tenta di racimolare i fondi necessari per lo sviluppo, tramite la consueta campagna Kickstarter.
L’idea è davvero semplice e permette, ipoteticamente, di concatenare ingressi USB-C all’infinito. InfiniteUSB-C presenta in una estremita il connettore USB-C da inserire all’interno dell’unico ingresso presente su Macbook 12 pollici, mentre all’altra estremità dispone di un connettore lightning o micro USB, attraverso cui collegare ad esempio smartphone o tablet Android o Apple. Il cavo, una volta inserito, offre all’utente un altro ingresso USB-C, dove concatenare un ulteriore InfiniteUSB-C. In questo modo è possibile inserire dispositivi esterni, continuando ad avere la disponibilità di un ingresso USB-C sempre libero. E’ doveroso notare, però, che il Macbook 12 pollici utilizza la porta USB-C anche per la ricarica dello stesso notebook, mentre tale caratteristica non è supportata dall’accessorio InfiniteUSB-C.
InfiniteUSB-C, inoltre, non è un progetto totalmente nuovo, ma riprende l’idea di InfiniteUSB, progetto già apparso in rete nel 2015, che tendenzialmente mirava ad espandere all’infinito le tradizionali porte USB presenti su qualsiasi PC o notebook. Quello che però sembrava un progetto superfluo nel 2010, con il nuovo Macbook 12 pollici, o alcuni chromebook di Google, diventa un servizio quasi indispensabile, per non occupare l’unico ingresso USB-C presente su queste macchine.
Infinite USB-C ha già superato di gran lunga la richiesta economica dei progettisti, e attualmente è riuscito a racimolare quasi 170 mila dollari. Attualmente, per assicurarsi, un cavo Infinite USB-C è necessario effettuare un’offerta minima da 16 dollari, prima che tutti gli slot in questa fascia di prezzo si esauriscano, come già successo per quelli da 10 dollari. Le spedizioni delle prime unità sono previste per fine giugno 2015.