Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Un enorme giacimento di elio scoperto in Tanzania influenzerà le applicazioni industriali

Un enorme giacimento di elio scoperto in Tanzania influenzerà le applicazioni industriali

Pubblicità

L’elio è un gas incolore e inodore, il secondo elemento più diffuso nell’Universo dopo l’idrogeno, ma da tempo gli attuali tassi di consumo rendono questo elemento scarsamente disponibile sulla Terra, al punto che molti paventavano rischi di esaurimento delle riserve nel giro di un ventennio (il prezzo dell’elio è cresciuto del 500% in 15 anni). Questo elemento non serve solo per gonfiare i palloncini ma anche per scopi più nobili e complessi come ad esempio le saldature, il rilevamento di emissioni industriali e delle centrali nucleari, per non far surriscaldare gli strumenti satellitari, per pulire i motori a razzo, è utilizzato negli scanner per la risonanza magnetica e in molti altri campi ancora.

Un nuovo metodo di ricerca del gas ha permesso di individuare un enorme giacimento in Tanzania, probabilmente il più grande al mondo mai trovato. La scoperta è merito di un team di ricerca delle università britanniche di Durham e Oxford che hanno collaborato con la compagnia norvegese Elio One con l’intenzione specifica di individuare questo elemento (finora è sempre stato reperito in seguito ad attività di trivellazioni di petrolio e gas), sfruttando un approccio molto innovativo.

Gli scienziati parlano di “una svolta” per le necessità future spiegando che la stessa tecnica di ricerca sfruttata in Tanzania potrebbe essere usata in altri luoghi garantendo l’approvvigionamento per il medical scanning e per altre industrie. La Diveena Danabalan spiega che i vulcani hanno un ruolo importante nella formazione delle riserve di elio; l’attività vulcanica probabilmente produce il calore necessario che consente all’elio di accumularsi nelle rocce.

Paesaggio collinare del cratere di Ngorongoro (Tanzania)
Paesaggio collinare del cratere di Ngorongoro (Tanzania)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità