Undwriters Laboratories, organizzazione statunitense che si occupa di test e certificazioni per quanto riguarda la sicurezza (simile all’europeo CE), ha individuato alcuni alimentatori USB contraffatti, apparentemente simili a quelli prodotti da Apple. Gli alimentatori in questione sembrano quelli che la casa di Cupertino include con iPhone, iPod touch e iPad Mini e riportano anche il codice identificativo utilizzato da Apple (modello A1265). È possibile individuare i falsi leggendo le minuscole scritte riportate sulla parte posteriore degli alimentatori: anziché “Designed by Apple in California” sono riportate diciture come “Designed Abble in California” oppure “Designed by China in California”.
L’importante ente di certificazione americano avvisa che gli alimentatori in questione non sono stati valutati in laboratorio e potrebbero presentare difetti di conformità o seguire standard di sicurezza non adeguati. Alimentatori contraffatti non sono una rarità e, anzi, si trovano sul mercato (anche italiano) molto facilmente. Il loro aspetto è talmente simile a quello dei prodotti originali da confondere anche l’utente esperto. Come già detto, si tratta di prodotti pericolosi, spesso costruiti con materiali scadenti, dannosi e persino tossici.
Undwriters Laboratories blocca regolarmente l’importazione di cavi e alimentatori elettrici, prese di corrente, apparecchi d’illuminazione, lampade, interruttori, trasformatori e altri dispositivi che provengono dalla Cina e sono privi delle necessarie certificazioni.
[A cura di Mauro Notarianni]