Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Individuata una vulnerabilità in alcune unità SSD autocifranti

Individuata una vulnerabilità in alcune unità SSD autocifranti

Pubblicità

Ricercatori dell’Università Radboud (Nijmegen, Baesi Bassi) hanno individuato due vulnerabilità nelle specifiche ATA Security e TCG Opal delle unità a stato solido (SSD) autocifranti, una falla che riguarda unità commercializzate da aziende come Samsung e Crucial e che teoricamente potrebbe consentire a un attaccante che ha accesso accesso fisico ai dispositivi di decifrare i dati memorizzti senza conoscere la chiave di cifratura o la password di protezione.

Le unità per le quali sono state dimostrate la vulnerabilità, sono:

  • Unità interne Crucial (Micron) MX100, MX200 et MX300;
  • Unità esterne Samsung T3 e T5 USB;
  • Unità interne Samsung 840 EVO e 850 EVO

Per proteggere i propri dati è possibile attivare funzionaltià di cifratura software come ad esempio Filevault di Apple (Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > FileVault). Samsung ha annunciato degli aggiornamenti firmware per risolvere il problema; Micron, almeno nel momento in cui scriviamo, non ha indicato come intende procedere.

La prima falla (indicata nel database delle vulnerabilità come CVE-018-12037) riguarda la mancanza di correlazione crittografica tra la password impostata dall’utente e la chiave utilizzata per la cifratura del disco; la seconda vulnerabilità (CVE-2018-12038) è legata alla memorizzazione della chiave di cifratura in chip con il wear leveling, un meccanismo che aiuta a ridurre il prematuro deterioramento delle celle di memoria NAND Flash.

A questo indirizzo trovate una nostra guida con tutto quello da sapere sulle unità SSD (cosa sono, come scegliere, quali sono i vantaggi, ecc.).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità