Per fare apparire Harrison Ford più giovane nell’ultimo film Indiana Jones e il Quadrante del destino, è stata sfruttata l’intelligenza artificiale AI, un compito non troppo complesso secondo il sito Inverse. Più complesso è stato farlo per Mads Mikkelsen, l’attore che interpreta Jürgen Voller, perché all’ VFX supervisor – Andrew Whitehurst – era stato chiesto di non far sembrare il cattivo di turno eccessivamente giovane.
Mads Mikkelsen si è sempre distinto per l’interpretazione di cattivi in film della Marvell, nel terzo capitolo della saga spin-off di Harry Potter e per il cattivo principale nel 21° film di James Bond, Casino Royale diretto da Martin Campbell. In Indiana Jones e il quadrante del destino la richiesta era di farlo sembrare una figura “diabolica” nelle scene iniziali nelle quale si vede un giovane Harrison Ford combattere i nazisti negli anni ’40.
La possibilità di ringiovanire il volto è solo una tra quelle offerte dallo strumento FaceSwap creato da Industrail Light and Magic. Semplificando, il trucco consiste nel selezionare la parte del volto di proprio interesse, impostare i parametri per decidere la tipologia delle modifiche (di cui tenere conto in ogni scena in cui appare la specifica parte del volto), e lasciare fare all’intelligenza artificiale che è in grado di elaborare e restituisce la scena con le modifiche richieste.
In passato erano necessari due giorni di lavoro per 5 secondi di girato per la necessità di mappare i punti del volto, tenere conto degli spostamenti, di sorrisi e di altre espressioni; ora è possibile ottenere le modifiche anche in pochi minuti.
L’AI che si occupa del lavoro si chiama Fran (acronimo che sta per Face re-aging network, più o meno “Rete per l’anti-aging dei volti”) ed è stata presentata da Disney nel 2022, con ovvi vantaggi in termini di risparmio e ottimizzazione.
L’IA è stata addestrata generando migliaia di volti, per far “comprendere” al sistema di machine learning come invecchiare o ringiovanire le facce, con risultati che hanno dell’incredibile, pensando solo al tempo che simili risultati avrebbero richiesto solo pochi anni addietro.
Per ringiovanire Indiana Jones – Harrison Ford sono state sfruttate tutte le riprese e i materiali dei film precedenti, unitamente agli strumenti sviluppati da Industrial Light and Magic, inclusi quelli di ultima generazione basati su apprendimento automatico.
Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet