Adobe InDesign CS4, annunciato oggi assieme alla suite, è uno rappresenta uno degli upgrade di maggior portata dell’intera serie. Il software professionale di impaginazione offre nuove funzioni e miglioramenti che incrementano la produttività e l’efficienza, automatizzano e razionalizzano la creazione di documenti lunghi ed estendono gli impaginati ai nuovi media, come i documenti PDF interattivi o i file Adobe Flash. Grazie all’integrazione di innovativi servizi di collaborazione, InDesign CS4 consente agli utenti di ridurre i tempi di progettazione, evitare costosi errori di produzione, creare contenuti eper più media e lavorare più efficacemente con clienti e colleghi. InDesign CS4 sarà commercializzato come applicazione standalone, oppure come componente delle soluzioni Adobe Creative Suite 4 Design Premium e Standard (vedere il relativo comunicato stampa) e del pacchetto Adobe Creative Suite 4 Master Collection.
Adobe InDesign CS4 presenta nuove funzioni che rendono più trasparenti i flussi di lavoro, elevano la produttività nella collaborazione e consentono una distribuzione più affidabile dei documenti interattivi online e offline. La nuova funzione Live Preflight evidenzia in tempo reale potenziali problemi di produzione già nell’impaginazione e dirige gli utenti verso l’area critica affinché risolvano il caso, con il risultato di risparmiare tempo e diminuire i costi. Il pannello personalizzabile Links consente agli utenti di trovare, classificare e gestire i file inseriti in un documento, vedere attributi come dimensione, risoluzione e rotazione e individuare più rapidamente i file con la visualizzazione thumbnail.
Con la nuova release i grafici possono combinare le capacità di impaginazione di InDesign con le funzioni di authoring interattivo presenti in Adobe Flash CS4 Professional al fine di creare documenti dinamici. à ad esempio possibile esportare un documento InDesign come file XFL apribile con Adobe Flash CS4 Professional e aggiungervi sofisticate caratteristiche di interattività , animazione e navigazione per rendere più coinvolgente la lettura online. à anche possibile creare brochure interattive, presentazioni dinamiche e altro materiale online inserendo transizioni di pagine, pulsanti interattivi e hyperlink sui documenti da esportare successivamente come file SWF (riproducibili con Adobe Flash Player) o file interattivi PDF.
InDesign CS4 comprende nuove funzioni per incrementare la produttività che facilitano la creazione e la gestione di documenti lunghi, come manuali e libri. La nuova caratteristica Conditional Text consente agli utenti di produrre rapidamente più versione di uno stesso documento da utilizzare per impieghi diversi, come i documenti in più lingue o il materiale Insegnante/Studente. à possibile attribuire variabili condizionali a paragrafi, parole o caratteri e quindi nascondere o mostrare il testo a seconda del contesto. Anche la funzione Cross-References consente di risparmiare tempo semplificando la scrittura, la produzione e la gestione dei documenti lunghi con l’aggiornamento dinamico del testo di consultazione quando si modifica il contenuto o lo si sposta all’interno del documento.
Adobe InDesign CS4, cuore della linea di prodotti InDesign per il publishing, comprende anche i componenti Adobe InCopy CS4 e InDesign CS4 Server. La gamma di prodotti può essere personalizzata, dimensionata ed ampliata per soddisfare nuove esigenze. Utilizzabile come piattaforma di publishing a se stante, o all’interno di un sistema di publishing già esistente o, ancora, come strumento per la gestione dei contenuti, la gamma InDesign offre superiori livelli di velocità e affidabilità rispetto alla precedente versione Creative Suite 3.
Per risolvere le problematiche di specifici flussi di lavoro, Adobe ha sviluppato IDML (InDesign Markup Language), un ambiente aperto ed estensibile per la rappresentazione XML dei documenti InDesign che consente a sviluppatori e system integrator terzi di creare, modificare e scomporre i documenti InDesign * al di fuori di InDesign o di InDesign Server * utilizzando i consueti strumenti di editing XML. La linea di prodotti per il publishing InDesign consente a editori, studi grafici e stampatori di aggiungere nuovi servizi e prodotti al proprio portafoglio e di estendere l’accesso a materiale stampato o digitale di qualità professionale.
Le soluzioni Adobe InDesign CS4 e Adobe InCopy CS4 per i sistemi Mac OS X basati su tecnologie Intel e PowerPC e per le piattaforme Microsoft Windows XP e Windows Vista saranno disponibili in inglese da ottobre 2008 e in italiano da dicembre 2008 tramite i rivenditori autorizzati Adobe e l’Adobe Store accessibile all’indirizzo www.adobe.com/store. Le nuove release saranno commercializzate al prezzo stimato di 849 Euro per Adobe InDesign CS4 e 299 Euro per Adobe InCopy CS4. La disponibilità della soluzione Adobe InDesign CS4 Server per gli sviluppatori Adobe selezionati è prevista per il quarto trimestre 2008; informazioni sui prezzi saranno fornite dai system integrator qualificati. Per il mondo Education, studenti e istituti, sono previste delle condizioni di prezzo particolari.