Adobe con la CS3 continua la sua scalata a nicchie di mercato in precedenza dominate da alcuni prodotti concorrenti. E’ il caso della video impaginazione dove, a contrastare Express di Quark, recentemente portato alla versione 7, arriva InDesign CS3.
“InDesign CS3 * dice Adobe – risponde alle sfide del design, dell’efficienza e dell’output migliorando il modo di lavorare quotidiano dei professionisti operanti nei settori della progettazione, dell’editoria, della produzione e dell’IT. InDesign CS3 fornisce un set di strumenti versatili e intuitivi che permettono di ampliare la creatività , ottimizzare la produttività , migliorare la collaborazione e automatizzare il layout e la produzione di documenti complessi”
Il software è il cardine della soluzione completa per il publishing di Adobe, che comprende anche Adobe InCopy CS3 e Adobe InDesign CS3 Server. InDesign CS3 sarà disponibile come applicazione stand alone oppure come componente delle edition Adobe Creative Suite 3 Design Premium e Standard e di Adobe Creative Suite 3 Master Collection. Il software sarà disponibile come applicazione Universal Binary per i sistemi Mac PowerPC e Intel e supporterà le piattaforme Microsoft Windows XP e Windows Vista.
“Le innovazioni per la produttività introdotte in Adobe InDesign CS3, quali le funzioni Multi-file Place, Find/Change e Fast Frame Fitting, ci permetteranno di tenere il passo con le esigenze sempre più complesse in materia di workflow”, ha affermato Paul Nicholson, Vice President, Print and Broadcast Production di Showtime Networks. “Showtime è all’avanguardia nella progettazione e nella realizzazione di componenti meccanici complessi e sofisticati. Adobe Creative Suite 3 ci consentirà di conservare questo margine di vantaggio lasciandoci costantemente un passo avanti nei confronti della concorrenza e due passi avanti rispetto alle esigenze dei nostri clienti”. “InDesign CS3 è stato progettato tenendo conto delle richieste dei clienti e incorpora nuove funzionalità concepite per soddisfare le esigenze dei flussi di lavoro più complessi, tra cui performance straordinarie e il nuovo supporto dei sistemi Macintosh basati su Intel e dei PC basati su Vista”, ha spiegato Mark Hilton, Vice President of Creative Solutions di Adobe. “InDesign sta conoscendo un successo straordinario in tutto il mondo, alimentato dall’adozione su vasta scala e dallo sviluppo di un fiorente ecosistema di partner. Questa versione continuerà a rappresentare lo standard nelle applicazioni per il layout di pagina aiutando i progettisti ad accrescere l’efficienza, creare contenuti avanzati e produrre con regolarità output affidabili”.
Produttività estesa
e funzioni innovative
per la creatività
InDesign CS3 introduce numerose novità che razionalizzano e velocizzano i processi di progettazione, editing e produzione di documenti di qualsiasi dimensione. Funzioni per la produttività quali Multi-file Place, la versione ampliata di Quick Apply, Advanced Find/Change e Fast Frame Fitting eliminano le operazioni di design lunghe e ripetitive. Le funzioni Table Style e Cell Style permettono di formattare velocemente intere tabelle o applicare un design a una determinata area di un documento, come intestazione o piè di pagina. La funzione di esportazione nel formato standard XHTML consente di esportare contenuti da InDesign CS3 ad Adobe Dreamweaver CS3 favorendone il riutilizzo per il Web publishing. La funzione XHTML built-in per l’export verso le Adobe Digital Edition permette agli utenti di InDesign CS3 di generare direttamente contenuti “reflow-centric” dinamici per la nuova Adobe Rich Internet Application dedicata alla lettura e alla gestione di pubblicazioni digitali.
L’aggiunta del supporto di elenchi puntati/numerati automatici e testi variabili fornisce agli utenti gli strumenti necessari per creare e mantenere facilmente l’omogeneità di design nei documenti particolarmente lunghi. La generazione dinamica dei layout di pagina, comprensivi di testo e grafica formattati, può essere effettuata mediante l’applicazione di regole specifiche ai contenuti XML importati, automatizzando così la creazione di documenti personalizzati dal design complesso. Gli utenti InDesign CS3 ora hanno la possibilità di sperimentare più liberamente nuovi design attraverso l’applicazione dei consueti effetti grafici di Photoshop quali Bevel, Emboss e Satin con il pieno supporto di modalità di blending, opacità e altre opzioni. Controlli più accurati della trasparenza permettono di regolare in maniera indipendente i parametri fill, stroke o testo di un oggetto ricavando una migliore resa grafica del design.
Una soluzione versatile
per qualunque workflow
di publishing
InDesign CS3 è un componente di una soluzione di publishing comprendente anche Adobe InCopy CS3 e InDesign CS3 Server. InCopy CS3 è un programma professionale di scrittura ed editing che, strettamente integrato con InDesign CS3, supporta l’implementazione di workflow editoriali collaborativi tra progettisti, autori e redattori. InDesign CS3 Server introduce capacità di composizione e layout di alto livello su una piattaforma server che rende possibile l’automazione spinta dei flussi di lavoro editoriali, della creazione di materiali di supporto, del publishing personalizzato data-driven e delle soluzioni Web-to-print basate su template. La famiglia di prodotti InDesign è totalmente estensibile mediante tecnologie di programmazione standard quali C++, Javascript, AppleScript e VBScript, permettendo di sviluppare soluzioni personalizzate secondo le esigenze specifiche dei publisher.
Prezzi e disponibilità
Le consegne di Adobe InDesign CS3 e Adobe InCopy CS3 per i clienti di Stati Uniti e Canada inizieranno nel secondo trimestre del 2007 attraverso i rivenditori Adobe autorizzati e su Adobe Store all’indirizzo: www.adobe.com/store. Il prezzo suggerito al pubblico per Adobe InDesign CS3 è di 1.129 euro e per Adobe InCopy CS3 419 euro. Adobe InDesign CS3 Server sarà a disposizione degli sviluppatori partner qualificati Adobe a partire dal secondo trimestre del 2007. Informazioni sui prezzi sono disponibili presso le terze parti qualificate.