Chi vuole usare Adobe Illustrator e InDesign con macOS High Sierra deve attendere. Lo suggerisce Adobe che al momento consiglia a causa di problemi con queste applicazioni di non aggiornare. In tutte e due questi software sono state infatti dividuate problematiche software e incompatibilità con il nuovo sistema operativo di Apple.
Per quanto riguarda Illustrator, i problemi si presenterebbero su alcune macchine con unità flash, aggiornate automaticamente al nuovo filesystem APFS dopo l’installazione di High Sierra. Illustrator mostra errori in fase di installazione, all’avvio, durante l’apertura e la creazione di documenti. Altri inconvenienti segnalati riguardano problematiche concernenti la gestione colore, nel rendering dei pennelli e altri ancora con il widget Angoli dinamici.
Per quanto riguarda InDesign, utenti segnalano la comparsa di un cursore “pixellato”. Alcuni utenti hanno individuato la possibilità di eliminare alcuni errori legati all’uso della GPU in Illustrator ma la software house è al lavoro su aggiornamenti specifici per Illustrator CC e InDesign CC e se lavorate con queste applicazioni sarà bene attendere gli aggiornamenti prima di passare al nuovo sistema operativo. A chi vuole comunque passare al nuovo sistema, Adobe raccomanda di testare i software su su unità con partizioni dedicate o macchine non usate per la prodizione.
Come sempre, l’installazione di un sistema operativo del tutto nuovo, deve essere un’operazione da fare con cautela su macchine usate in ambito lavorativo. La maggiorparte delle applicazioni è già compatibile con il nuovo sistema operativo, per altre bisognerà attendere l’arrivo di aggiornamenti dai rispettivi sviluppatori.
A questo indirizzo trovate un nostro diverso articolo con le indicazioni sulla compatibilità con High Sierra di altri software.