Il futuro di iPhone 6 phablet pare luminoso, almeno stando ad una indagine svolta da RBC Capital e se tutte le informazioni fino ad oggi diffuse sullo smartphone Apple, si dimostreranno corrette.
Il sondaggio svolto su più di 4000 consumatori, fotografa il pollice alzato praticamente su ogni singolo aspetto, a cominciare dall’interesse generale per la piattaforma hardware. Il 50% delle persone intervistate tra coloro che vogliono comprare un novo telefono entro i prossimi tre mesi comprerebbero un iPhone. Ben il 35% di coloro che non lo comprerebbero oggi, lo farebbero se avesse uno schermo più grande. Questo dato è molto significativo perchè indica la strada ad Apple per spezzare la crescita del mercato Android; in termini pratici i clienti potenziali di telefoni con il sistema del robottino, scenderebbero, negli USA, da (circa) il 50% al 25%.
Interessante anche il dato sul prezzo. Il 26% comprerebbe il nuovo iPhone con schermo più grande anche se costasse 100$ in più. Questo dato, pur parametrato sul mercato USA dove l’iPhone è sovvenzionato e costa ora 199$ e quindi è inutilizzabile per misurare quel che succederebbe all’estero dove l’iPhone costa già oggi molto di più, resta interessante perché testimonia che lo schermo maggiorato resta qualche cosa cui gli utenti attribuiscono un valore aggiunto che renderebbe ragione di un aumento di prezzo.
Tutto questo non appare un caso vista la classifica delle richieste hardware: al primo posto c’è il non inatteso aumento dell’autonomia (33%), al secondo proprio lo schermo più grande (23%). Oltre a questo RBC Capital ha rilevato una grande attenzione sul brand Apple. Circa il 74% dei 4000 del campione è ben cosciente che arriverà un nuovo modello entro l’anno.