C’è una indagine antitrust su Google negli USA: la Federal Trade Commission (FTC), la commissione che negli USA si occupa di varie norme relative alle vendite, sta indagando su un sospetto utilizzo di Android per escludere o danneggiare aziende rivali
Stando a quanto riporta il Wall Street Journal, la commissione ha incontrato aziende del settore preoccupate dall’abuso di posizione dominante di Google (società controllata da Alphabet) sugli smartphone Android, un’estensione del procedimento di indagine già in corso dall’anno scorso.
Google è già oggetto di indagini in Europa con un accusa molto simile. La Commissione europea ha inviato una lettera all’azienda con accuse formali sull’abuso di posizione dominante nel mercato della ricerca online, e avviato indagini sulla possibile violazione delle regole antitrust Ue per quanto riguarda Android. Il sospetto è che Google usi il sistema operativo mobile per guadagnare terreno sul versante servizi e applicazioni, costringendo i produttori di smarthpone e tablet ad accettare «la pre-installazione esclusiva di applicazioni e servizi di Google».
Negli USA, l’FTC avrebbe ottenuto indicazioni in merito da almeno due diverse aziende e indagini in merito sono ancora in corso. Contrariamente a quanto già avvenuto in Europa, non è stata presentata ancora nessuna accusa formale. Il Wall Stret Journal spiega che negli Stati Uniti Google potrebbe appigliarsi alla legislazione esistente giustificando il suo comportamento come attività commerciale legittima. Nel 2013 Google aveva firmato un accordo con l’antitrust USA modificando in parte alcune pratiche commerciali in merito alla gestione di brevetti, campagne di advertising e l’indicizzazione dei risultati in seguito alle ricerche online effettuate dagli utenti.