Grazie alla promozione di Amazon oggi è possibile conoscere un nuovo autore e soprattutto un libro bello da leggere: ci stiamo riferendo all’ebook Incastri fuorisede di Salvatore Viola. Il romanzo racconta le avventure e le esperienze di vita di un gruppo di giovani studenti universitari che dalla provincia sono confluiti nei vicoli labirintici di Napoli. Suddiviso in brevi capitoli che si leggono d’un fiato, il romanzo risulta sempre fresco e vivace per i continui cambi di prospettiva: il lettore è accompagnato in una serie di racconti che dipingono i giovani studenti alle prese con lo studio, con i rapporti di amicizia e anche d’amore sullo sfondo di Napoli, un palco sempre in mutamento da cui trapelano l’antica storia, la vitalità e la creatività dei suoi abitanti ma anche i problemi della delinquenza più o meno organizzata, della droga e del divario sociale.
Il lettore viene pian piano a conoscenza delle diverse vicende secondo l’interpretazione di ciascuno dei membri della compagnia, un puzzle che pezzo dopo pezzo arriva gradualmente verso la conclusione, concedendo in ultima pagina più di una sorpresa: la risoluzione di diversi misteri, anche quello di un omicidio, la risoluzione di diversi intrecci d’amicizia e d’amore ma soprattutto la sensazione di aver afferrato pienamente i sentimenti e il messaggio dell’autore. Incastri fuorisede si legge con piacere dalla prima all’ultima pagina, suscita curiosità, diverte e intriga il lettore e in alcuni punti è in grado anche di commuovere, come nel racconto La penna d’oro. Napoli, che rimane sempre sullo sfondo, alla fine emerge come co-protagonista di questo felice primo romanzo che ha riscosso numerose recensioni positive tra cui, vale la pena ricordarlo, anche quella di Alessandro Baricco e della Scuola Holden di scrittura creativa.
In edizione cartacea Incastri fuorisede di Salvatore Viola costa 14 euro: solo per oggi è possibile acquistarlo in ebook in sconto su Amazon a soli 99 centesmi. Ricordiamo che può essere letto su tutti i dispositivi Kindle e anche su iPhone e iPad grazie all’app gratuita Kindle per iOS.