Come avevamo scritto qualche giorno fa, il noto marchio italiano specializzato in borse e accessori per computer ha inaugurato ieri sera il suo primo negozio*showroom a Milano (nell’ottima cornice urbana fra Piazza Castello e Piazza Cadorna). Macitynet c’era e alcune analogie con un modello di comunicazione che ben conosciamo sono saltate subito all’occhio. Tucano non ha “copiato” gli Apple Store ma qualcosa di quella filosofia si percepisce immediatamente; d’altra parte le parole del presidente Franco Luini sono state chiare: “dopo Milano, esporteremo questo concept negli altri mercati chiave per Tucano, Cina e Stati Uniti innanzitutto, dove già operano con successo le nostre filiali.”
Lo spazio milanese di oltre 300 mq è organizzato su due livelli: al piano strada c’è la parte negozio*esposizione dove è possibile toccare con mano (cosa fondamentale quando si tratta di manufatti in tessuto come le borse) un po’ tutti i modelli della collezione Tucano. Nel seminterrato, sotto un suggestivo soffitto a volte in mattoni a vista, c’è uno spazio più “multimediale” che ospiterà eventi, mostre e proiezioni: per l’inaugurazione è stata allestita l’interessante mostra fotografica “In viaggio con la musica” del fotografo milanese Pino Ninfa e la proiezione del corto “Un Mondo di Borse” realizzato per Tucano da Fausto Caviglia, regista recentemente premiato al Venice International Short Film Festival.
Se vi trovate dalle parti di Piazza Cadorna a Milano, un salto nello showroom merita farlo, anche solo per vedere qualche nuovo accessorio per Mac: il mondo Apple è da sempre al centro dell’attenzione di Tucano. Intanto su questa pagina vi mostriamo una gallery dell’inaugurazione con immagini e commenti.
[A cura di Francesco D’Ambrosio]