Link per acquistare musica nella pagina dove si vedono i video. Ecco l’idea sviluppata da Google per provare a sfruttare, a distanza di diverso tempo del costoso acquisto, il controllo su YouTube.
I primi link che dovrebbero portare chi vede un filmato musicale a comprare la canzone sono apparsi nel corso della giornata di ieri, frutto della stretta partnership che Google-YouTube ha messo in azione con case musicali come Emi. Facendo click sul link che appare sotto al filmato (nella zona dove si trovano i link community) si passa direttamente al negozio di Amazon o su iTunes Store dove si trova quella stessa canzone; ovviamente Google viene ricompensata per la vendita su base percentuale, anche se il colosso di Internet non ha reso noti gli accordi in corso con le case discografiche.
Al momento il programma è attivo solo negli Usa, ma Google prevede di estendere il progetto su scala mondiale allargando il sistema ad altri prodotti e creando una vera e propria piattaforma per video, show Tv, persino prodotti a stampa, il tutto usando il sistema di percentuale sui profitti.
Ricordiamo che poche settimane fa l’amministratore delegato di Google Eric Schmidt aveva confessato di non avere ancora un’idea precisa su come fare a trarre soldi da YouTube.