Niente hardware dall’aggiornamento pomeridiano di AppleStore ma una novità software: si tratta di Final Cut in versione server, che Apple presenta dalla sua pagina per la vendita on line.
Final Cut Server, annunciato nell’aprile del 2007 ma fino ad oggi non era ancora stato messo in vendita, è una soluzione software per la gestione degli asset media e per l’automazione del workflow. applicazione server scalabile, cataloga automaticamente grandi librerie di materiale e permette la ricerca attraverso molteplici dischi e volumi SAN rendendo possibile la visualizzazione, la correzione e l’approvazione dei contenuti da qualsiasi luogo, utilizzando un PC o un Mac.
Final Cut Server cataloga automaticamente i contenuti, generando thumbnail, frame poster e proxi clip a bassa risoluzione per una veloce navigazione nei formati specifici dell’utente. Un client cross-platform permette a un PC o a un Mac di utilizzare le capacità di ricerca estesa di Final Cut Server, che vanno dalle semplici parole chiave a combinazioni complesse di metadati IPTC, XMP e XML. Final Cut Server configura inoltre una gamma di controlli di accesso altamente specifici che definiscono i permessi dell’utente sulla base di un dato asset o progetto.
Final Cut Server scala per supportare gruppi di lavoro di diverse dimensioni, che vanno dalla casa di post produzione di due persone alla struttura di notizie internazionali; puo’ inoltre automatizzare tutto ciò di cui il flusso della produzione necessita, sia esso enorme o modesto. Un modello di risposta basato sugli eventi e configurabile traccia lo stato del lavoro, tiene sotto controllo le variazioni dei media, e automatizza le notifiche di modifica e approvazione e sequenze complesse di compiti – il tutto attraverso una serie di semplici menu di selezione.
Integrato con Final Cut Studio per garantire un’ estensione del flusso di lavoro, Final Cut Server include Compressor 3, il tool Apple di livello industriale per la codifica e la compressione digitale, che fornisce compressioni dei format originali per la pubblicazione su DVD, broadcast televisivi, Internet, Apple TV, iPod, iPhone e altri cellulari.
Final Cut Server sarà disponibile attraverso l’ Apple Store, i negozi retail Apple e i rivenditori autorizzati Apple, ad un prezzo Apple Store di 899 per un server e 10 licenze per client contemporanei, e di 1.799 per un server e un numero illimitato di licenze. I prezzi sono inferiori a quelli originariamente annunciati che erano di 999 e 1999 euro.
Attualmente non è stato ancora disposto sulla vetrina dei negozi europei, mentre è già in vendita su quello americano.