Tracce di futuri Mac in Leopard. Ecco che cosa hanno scoperto alcuni acuti e curiosi osservatori del nuovo sistema operativo. A portare tracce di quello che potrebbe essere un aggiornamento dei portatili è il pacchetto dei driver delle schede grafiche, contenuto nelle estensioni. Tra i tanti file si scorgono anche quelli destinati a supportare i chip grafici GMA X3100, prodotti da Intel ed eredi delle GMA 950 usate negli attuali MacBook.
Poiché nessun computer di Apple attualmente utilizza questi chip grafici e poiché Cupertino non ingegnerizza né distribuisce senza motivo driver per componenti che sono inseriti nei suoi portatili, è facile pensare che in arrivo ci siano nuovi computer dotati di questo chip e che il loro sbarco sul mercato possa anche non essere troppo distante.
Che si tratti di MacBook dotati di Santa Rosa (nel mondo Pc la GMA X3100 è appunto usato dalla soluzione hardware di Intel) o che ci siano dei Mac mini di nuova generazione dietro l’angolo, è difficile da dire. Tra le ipotesi ci sarebbe anche quella di un nuovo ultra portatile con schermo da 12 pollici che, secondo alcuni siti dediti alle indiscrezioni, potrebbe arrivare a stretto giro di posta, forse poco prima del periodo dei regali di Natale che negli Usa scatta con il week end del Thanksgiving Day, il penultimo del mese di novembre, anche se la tesi più attendibile resta quella di una revisione del nuovo hardware.
Tornando al chip grafico, si tratta di una versione molto più potente di quelle usate oggi nei portatili MacBook e capace di offrire una buona esperienza di gioco; anche se non si è di fronte ad una componente in grado di rivaleggiare con i chip più potenti della concorrenza si tratta comunque, nel giudizio di chi ha potuto testarla, della più potente scheda grafica integrata oggi sul mercato. Tra i suoi vantaggi più interessanti la buona risposta nel campo della compressione e decompressione video, specie quello ad alta definizione. La GMA X3100 è la versione mobile della GMA X3000.
Secondo qualche sito il lancio dei nuovi Mac con la nuova scheda grafica sarebbe imminente: forse addirittura entro la giornata di oggi.