Nei laboratori di Cupertino si lavota ad un Mac mini dotato di porta di collegamento HDMI. Lo sguardo dal buco della serratura alla porta dei segretissimi laboratori di Cupertino viene proiettato su Internet da AppleInsider.
Il Mac Mini predisposto per l’alta definizione in salotto (e non solo) avrebbe, dice AppleInsider che fornisce anche una raffigurazione del plug in questione, l’HDMI al posto della porta DVI, alla sinistra della mini DisplayPort, dando luogo ad un sistema subito pronto per gestire audio e video dei televisori HD.
AppleInsider cita anche un prototipo di Mac mini con il chipset MCP89 di Nvidia, in sostanza l’erede del sistema chipset con scheda grafica integrata GeForce 9400, presente su tutti i portatili della Mela attuali che però non potrà mai raggiungere gli scaffali dei negozi in abbinata con i processori di nuova generazione Intel Core i3, i5 e i7 in seguito alla causa legale tra Santa Clara e Nvidia.
Più fattibile è l’adattatore, anche questo al centro di una indiscrezione di AppleInsider, da mini DisplayPort a HDMI in grado di portare segnali audio e video e soprattutto pensato per l’impiego sugli iMac. Oggi la porta mini DisplayPort trasporta solo video: in Apple potrebbe aprirsi una nuova versione aggiornata della porta in grado di convogliare anche il segnale audio, così grazie a questo adattatore i Mac sarebbero subito pronti a pilotare film e audio HD. Secondo gli informatori anonimi questo misterioso adattatore è stato studiato da Apple per realizzare i nuovi iMac introdotti in autunno, una versione però che è stata bocciata poco prima del lancio. In questi Mac che non sono mai stati, era integrato un lettore Blu-ray, scartato dal management di Apple per ragioni non solo di licenze ma anche per complicazioni tecniche che avrebbero richiesto più tempo di progettazione.
E’ impossibile stabilire se le indiscrezioni sono frutto di voci reali o se si tratta del parto di fantasia di qualche buontempone; per altro potrebbe anche trattarsi di prototipi che non troveranno mai la via dei negozi. Per ora sussiste solo la certezza che anche se Cupertino era e resta molto scettica sul sistema (soprattutto di licenza) di Blu-ray, questa tecnologia prima o poi dovrà essere resa disponibile anche su Mac; la stessa cosa si deve dire della connettività HDMI, vista la grande quantità di display che ne fanno uso e la tecnologia di protezione alla copia supportate dalla stessa che ne ha fatto uno dei sistemi di trasferimento delle immagini preferiti dagli studios.