Funai, società specializzata in prodotti di elettronica a basso costo, potrebbe dare il via alla prima vera rivoluzione dei prezzi nel campo del video ad alta definizione. La casa giapponese prevede infatti di rilasciare entro l’anno un lettore Blu-Ray da 500$. L’annuncio, del portavoce Naoyuki Takanaka, significa che sul mercato arriverà un dispositivo che costa meno della metà di quanto non costino gli attuali lettori ‘top’ prodotti da Sony e da alcune grandi realtà dell’elettronica di consumo, imponendo quella che si annuncia come una svolta.
Il lettore non sarà commercializzato con il marchio di Funai, ma sarà concesso in licenza alle aziende che desidereranno costruire un player ed entrare nel mercato dell’alta definizione. E’ quindi probabile che ad acquistarlo saranno i piccoli produttori cinesi o di altri paesi che non hanno il know how sufficiente per investire in complesse ricerche in una nicchia ancora inesplorata e dove è costoso attuare indagini sui materiali e le componenti e assemblare le tecnologie.
Attualmente in commercio il più economico dei lettori Blu-ray è rappresentato dalla PlayStation 3 che negli Usa costa 499$.
Da notare anche che Funai, nonostante per ora abbia solo annunciato un prodotto Blu-ray, non esclude in futuro di lanciare anche un lettore Hd Dvd, anche questo a basso costo.