Tutti gli amanti dei videogiochi a 16 bit saranno felici di sapere che il prossimo mese dovrebbe arrivare su App Store il primo emulatore ufficiale per il Sega Genesis, in Europa conosciuto come Mega Drive, forse la console storicamente di maggior successo di Sega che godette di un’indiscutibile popolarità negli anni ’90.
I meno giovani sicuramente si saranno massacrati i pollici con giochi come Sonic, Altered Beast, Space Harrier ed Ecco The Dolphin, solo alcuni dei titoloni che hanno reso grande la console della grande S. Ora sarà possibile rivivere quei momenti.
Ultimate Genesis – questo il nome dell’emulatore – sarà disponibile gratuitamente con incluso Space Harrier II; sarà poi possibile scaricare all’interno dell’applicazione, al costo di 5.99 dollari l’uno.
L’emulatore è stato sviluppato direttamente da Sega e permetterà di eseguire solo i giochi ufficialmente distribuiti da Sega. Sfuma quindi la possibilità di eseguire le innumerevoli ROM reperibili online.
I giochi sono adattati per il touchscreen di iPhone e iPod touch e probabilmente alcune ne soffriranno, vista la loro diretta dipendenza dai comandi del joypad. Vedremo come Sega sarà riuscita ad adattare ogni videogioco al multitouch.
La speranza è che l’applicazione arrivi anche sull’App Store italiano.
[A cura di Giordano Araldi]