Ati potrebbe presto introdurre sul mercato una versione per Mac della Radeon HD 3870. Il lancio della scheda, una delle più potenti oggi in commercio nella fascia medio-alta, viene anticipato da diversi siti, tra cui l’attendibile Bare Feats accanto al quale si colloca anche Xlr8YourMac, un altro sito che ha credibilità nel settore dell’accelerazione video e delle configurazioni hardware in genere.
Segnali che ATI fosse al lavoro sulla scheda erano emerse qualche giorno fa, quando Apple Store on line per Singapore era apparsa per qualche ora la scheda in una pagina per la configurazione dei Mac Pro. La scheda è poi successivamente scomparsa dal build to order, ma il sospetto che si stesse preparando qualche cosa in merito non è stato sicuramente cancellato.
La Radeon HD 3870 è la diretta concorrente della GeForce 8800 Gt che Nvidia da qualche tempo offre per i clienti Mac Pro e, nella versione GS, anche per gli iMac. Le specifiche hardware sono molto interessanti: 512 MB di memoria video e una velocità di quasi tre volte superiore alla già discreta Radeon 2600 XT. La GeForce 8800 secondo alcuni benchmarks resta comunque più veloce anche se il costo dovrebbe essere inferiore a quello della scheda di Nvidia. Alla sua base un nuovo processore, molto evoluto, costruito con tecnologia a 55 nanometri.
Da notare che la scheda opererebbe sia in Mac che in Windows, rendendola interessante per chi desidera fare l’avvio da Bootcamp. In Windows viene abilitata anche la tecnologia Crossfire grazie alla quale si possono montare due o più (fino a quattro) schede grafiche in parallelo su bus PCI-Express. La scheda supporta la sempre in Windows tecnologia DirectX 10.1
Secondo le indiscrezioni la Radeon 3870 (annunciata lo scorso gennaio) potrebbe essere resa disponibile entro la fine del mese di maggio, fornendo così ai possessori di Mac Pro, sia in versione con il vecchi bus PCI che l’evoluzione apparsa lo scorso gennaio, una componente utile ad accrescere le prestazioni.