Le prime fughe di notizie relative al nuovo netbook di Sony risalgono all’esame della FCC statunitense in cui due computer portatili estremamente compatti denominati PCG-1P1L e PCG-1P2L, sigle che rimandano ai portatili della multinazionale giapponese, sono stati sottoposti dal costruttore per le misurazioni e le verifiche richieste dalla legge per le tecnologie senza fili. In particolare i due netbook di Sony integrano Bluetooth e Wi-Fi 802.11 nelle versioni b, g e anche n, mentre sembrerebbe presente anche il supporto integrato per il collegamento alle reti cellulari con tecnologia HSPA e EVDO.
Alla vigilia di Natale Sony ha pubblicato un annuncio sul proprio sito Web giapponese per alimentare le aspettative circa il nuovo netbook: senza svelare ulteriori specifiche tecniche e fissando l’appuntamento per la presentazione in occasione del CES di Las Vegas. A suscitare grande interesse per il nuovo super compatto di Sony è soprattutto il fattore di forma. Pur offrendo un ingombro simile ai netbook in circolazione per quanto riguarda la larghezza, il netbook di Sony viene definito come tascabile e dalle fotografie in circolazione risulta evidente che la profondità del nuovo VAIO è circa la metà di quella di un netbook attuale. Oltre agli scatti che trapelano dall’esame della FCC, si veda Engadget, anche l’immagine utilizzata nella pubblicità di Sony rivela un fattore di forma decisamente rettangolare.
Infine ecco alcuni dettagli che il costruttore ha svelato: processore Intel da 1,33 GHz, sistema operativo Windows Vista Home Premium oppure Home Basic, disco fisso standard da 60GB oppure un SSD da 128GB, uno schermo da 8 pollici con risoluzione di ben 1600×768 pixel. Mancano ancora alcuni dettagli fondamentali come l’autonomia, il peso e il prezzo di vendita in ogni caso l’obiettivo di Sony sembra raggiunto: le fughe di notizie e le anticipazioni stanno creando grande aspettativa circa i nuovi super portatili Sony in questi giorni tra Natale e Capodanno, in vista della presentazione al CES.
La foto inserita in questo articolo relativa alla pubblicità -teaser di Sony è stata pubblicata da Electronista.