E’ atteso per oggi l’annuncio da parte di Google della disponibilità di una nuova versione di Google Mobile per iPhone ma anche per Android e BlackBerry. La novità principale riguarda l’integrazione del riconoscimento vocale che permette di controllare le varie funzioni dei programmi direttamente con la voce.
Le prime descrizioni disponibili sul Web, si veda per esempio Cnet illustrano il funzionamento dl nuovo Google Mobile per iPhone ancora prima della presentazione ufficiale. In particolare risulta interessante il sistema adottato da Google per passare dal controllo via tastiera virtuale a quello nuovo via comandi vocali.
In pratica i programmatori di Big G hanno sfruttato i sensori di prossimità e l’accelerometro di iPhone per rilevare la posizione dello smartphone: quando questo è portato al viso dell’utente vengono attivati i comandi vocali, mentre viene attivata la tastiera in caso contrario.
Con i nuovi comandi vocali di Google Mobile sarà possibile effettuare ricerche tra i contatti e anche ricerche sul web nel puro stile Google. Pur avendo tutte le caratteristiche per poter funzionare come un sistema di chiamata vocale, il nuovo Google Mobile richiede sempre la pressione di un dito sul contatto individuato per confermare la chiamata in uscita.
Tutti gli utenti che hanno già installato Google Mobile sul proprio iPhone saranno avvisati della disponibilità della nuova versione con controlli vocali non appena sarà rilasciata. Le versioni per Android e BlackBerry saranno disponibili nei prossimi mesi. Qui in basso riportiamo un filmato YouTube realizzato da Google in cui vengono illustrate le nuove funzioni.